Finanziato dalla Provincia di Milano. Si realizza in stretta collaborazione con diverse realtà del territorio di Cologno e Sesto: Comune di Cologno Monzese, Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione e Associazione L’Arcobaleno. Si articola in diverse azioni, care alla storia dell’associazione:
- Mutuo-aiuto rivolto a familiari di persone con disabilità
- Mutuo-aiuto rivolto a persone adulte con disabilità
- Sostegno psicologico alla coppia con figli con disabilità
- Serate di formazione/informazione condotte da esperti su temi legati alla disabilità e ai compiti di cura (quali ad es: amministratore di sostegno, l’abitare per persone con disabilità ecc..)
- Percorso di accompagnamento nella ricerca della forma di tutela più idonea per il proprio familiare con disabilità (amministratore di sostegno/tutore).
Finanziato da Regione Lombardia. Frutto di una forte collaborazione col territorio: Associazione L’Arcobaleno e Comune di Cologno Monzese.
Obiettivo principale: attivare esperienze atte a favorire il mutuo-aiuto tra familiari di persone con disabilità e le persone disabili stesse, promuovendo riflessioni e azioni su grandi tematiche: le difficoltà di pensare al “dopo di noi”, la paura del distacco (anche solo temporaneo) dal proprio parente con disabilità, la necessità di riappropriarsi di spazi per sé e di sperimentare momenti di socializzazione dedicati.
Diverse le azioni promosse:
Sostegno familiare:
- Gruppo di auto mutuo-aiuto per i familiari di persone disabili e per persone disabili adulte,
- Incontri di sostegno psicologico alla coppia
- Passaggi di esperienze dove i familiari che già partecipano al gruppo di mutuo-aiuto hanno raccontato e condiviso la loro esperienza con i familiari di altre realtà.
Azioni volte a sperimentare ed esperire lo slancio all’autonomia, il “distacco protetto” e lo spazio per sé:
- Uscite serali rivolte a persone con disabilità organizzate da operatori e volontari dell’associazione, col duplice scopo di favorire momenti di socializzazione e divertimento per le persone disabili e promuovere momenti di sollievo e occasione per riprendersi spazi propri per i familiari;
- Gite rivolte a familiari di persone disabili;
Progetto finanziato da Regione Lombardia (L.23/99) e realizzato in collaborazione con: Associazione L’Arcobaleno, Associazione Il Volo, Associazione ABC Lombardia, Associazione Sorriso, Associazione Risvegli, Comune di Cologno Monzese.
Promuove l’idea che l’incontro, il confronto tra persone con disabilità, familiari, volontari e operatori possa essere un’opportunità di crescita comune e di costruzione di tessuto sociale e reti di solidarietà.
Le offerte del progetto sono state la promozione sul territorio di 10 giornate aperte di formazione, riflessione e confronto su temi specifici attraverso diversi strumenti: momenti di formazione, gruppi di confronto, Cineforum, laboratorio autobiografico, laboratorio di danzaterapia.