Finanziato da CiesseVi di Milano. Nato all’interno del Polo Nord sulla residenzialità della Provincia di Milano con l’obiettivo di promuovere una conoscenza tra le organizzazioni, a tutti i livelli: operatori sociali, persone con disabilità, familiari, volontari.
Conoscersi non solo tra operatori ma tra organizzazioni, utilizzando lo strumento ludico ricreativo, l’aggregazione, come possibilità di incontro, parola, scambio; una serie di eventi, che hanno coinvolto tutti gli attori (persone disabili, famiglie, volontari e operatori) ogni volta in una sede diversa.
Il progetto è stato un incubatore di un “fare casa” condiviso, in casa e…anche a caso… un viaggio di persone, idee, stili che, prendendo e lasciando, ha restituito la diversità e la ricchezza del un territorio.
Finanziato da Provincia di Milano e frutto della collaborazione con: Associazione L’Arcobaleno e Comune di Cologno Monzese.
Progetto sperimentale di weekend residenziali per persone disabili adulte”.
Tale proposta si inserisce in un ampio percorso promosso dall’Associazione sin dai suoi albori nell’ottica di: offrire un percorso significativo che promuova l’autonomia della persona disabile nell’ottica di un’emancipazione dal nucleo familiare, attraverso una sperimentazione di un “distacco” protetto e temporaneo dal proprio parente; favorire momenti ricreativi, occasioni di benessere e di incontro e promuovere la possibilità di vivere uno spazio personale al di là del NOI familiare.
Finanziato da Fondazione Nord Milano e realizzato in partnership con Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione. Prosegue la sperimentazione dell’ABITARE per persone disabili adulte, attraverso l’organizzazione di 7 weekend residenziali in cui mettersi alla prova attraverso un “distacco” protetto e temporaneo dalla propria vita familiare; continua accanto alla sperimentazione un lavoro di sensibilizzazione e sostegno rivolto alla persona con disabilità, agli operatori e alle famiglie.
Finanziato da Fondazione Nord Milano e frutto della collaborazione con: Associazione L’Arcobaleno, Fondazione Idea Vita.
Il progetto è l’occasione per continuare il percorso di riflessione sui temi della vita adulta e indipendente e iniziare a costruire dei percorsi individualizzati che parlino di traiettorie di vita adulta per la persona con disabilità attraverso l’importante contributo della Fondazione Idea Vita.
Finanziato da Fondazione Nord Milano, in collaborazione con: Associazione L’Arcobaleno, Associazione Il Volo, Fondazione Idea Vita.
Nuova occasione per costruire un percorso che promuova la vita adulta indipendente, alimentando un desiderio di crescita e la possibilità di pensarsi adulti.
Si sviluppa su tre filoni: il tempo libero, la vita indipendente, il sostegno alle famiglie.